lunedì 2 gennaio 2017

Anno nuovo, propositi vecchi

Come ogni inizio anno che si rispetti, fioccano i buoni propositi per il nuovo anno!
Scrivere di più, postare più spesso ma non essere troppo prolissa, interagire maggiormente con gli altri blogger, far crescere questo mio piccolo spazio e così via.
Il mio ultimo post risale al 23 ottobre... mai avrei immaginato che, da lì a una settimana, altre due forti scosse di terremoto avrebbero messo ancora più in ginocchio la mia regione.
Miei amici stanno contribuendo all'opera di salvataggio dei quadri, delle statue, di tutto quello che ancora si trova in chiese ed edifici chiusi e pericolanti... e ricevere le loro foto che documentano ciò, è, ogni volta, un colpo al cuore.
Il turismo, però, non deve scomparire da queste zone... colleghi di Urbino, di Perugia e della mia stessa provincia si sono visti cancellare tour perché si è sparsa la psicosi da terremoto, in un territorio (province di Ancona e Pesaro Urbino) che ne è stato toccato poco o nulla; questo fa quasi più male dell'opera di distruzione operata dal terremoto stesso... siamo una regione piccola, quasi sconosciuta, ma abbiamo tanto da offrire, me ne accorgo ogni volta che parlo con un turista... e il turismo sarà la linfa che aiuterà la ripresa di queste zone... deve esserlo!

Nel frattempo, si è tenuta anche l'annuale edizione del trekking urbano, previsto inizialmente per il 30 ottobre e rimandato poi al 18 dicembre. 500 persone circa sono state guidate per le vie e le chiese di Ancona, nel trekking dell'anno del Giubileo!

Chiesa dell'Annunziata, ora di rito ortodosso
Sicuramente, tra le tappe che più hanno destato interesse c'è stata la Chiesa dell'Annunziata, ora officiata con rito ortodosso. Non capita spesso di entrare in una chiesa ortodossa (moltissimi nemmeno sapevano della sua esistenza) e, soprattutto, poterne conoscere usi e costumi.

Sto scrivendo troppo... già sforo i miei obiettivi!
Non sia mai! Buona serata e a presto!
Chiara

Nessun commento:

Posta un commento